ARTÈS

photo

PROPEDEUTICA ALLA RECITAZIONE

Un gioco da adulti!

Recitare è un piacevole “gioco da adulti”: questa volta lo spettacolo siamo noi.
L’obiettivo principale è quello di provare la magia del teatro, come mezzo per ritrovare la nostra spontaneità. Come primo passo, ci alleneremo a sentirci liberi di esprimerci senza il vincolo di comportamenti precostituiti. Creeremo il nostro “fiume fantastico” in cui insieme al gruppo si rielaborerà la realtà a seconda delle scoperte che faremo insieme durante gli esercizi teatrali. Un altro obiettivo è quello di dare un'alternativa alle nuove forme di comunicazione multimediale che tendono ad affidare la comunicazione quasi interamente alla parola o alla componente visiva, trascurando l’importanza del “ contatto” fisico ed emotivo che avviene solo in presenza dell’altro. In questo senso, grazie all’esperienza del gruppo, tenteremo di creare uno spazio dentro e fuori di noi in modo che ciò che esprimiamo non risulti scollato da ciò che proviamo. Raggiungere quest'obiettivo significherà aver trovato l'organicità dell'attore, il terreno sano e fertile su cui far germogliare i nostri talenti.

PERCORSO DI LAVORO:

- Creare un luogo dove socializzare, discutere e confrontarsi
- Esercizi di improvvisazione
- Imparare a controllare il corpo nello spazio e nel tempo
- Esercizi sull’equilibrio.
- Esercizi sul controllo del corpo libero
- Esercizi sulla fiducia
- Esercizi sulla sperimentazione di varie condizioni sensoriali
- Rinforzare la capacità di ascolto
- Affinare la capacità di osservazione
- Esplorare i nostri incontri con gli altri e con gli oggetti
- Esercitare la memoria
- Scoprire il nostro talento artistico

Una parte sostanziale del corso sarà dedicata alla studio della maschera, della commedia dell’arte e dei tempi comici.

Orario delle lezioni:

venerdì